www.heoos.it/alberghi

Alberghi Martinsicuro

cerca con heoos.NET

..: Sezioni Principali :..
Abbigliamento
Acquisto
Agriturismo
Alberghi
Albergo
Alloggio
Annunci
Assicurazione Auto
Recupero Catalizzatori
Occhiali da Sole
Cartucce
Casa
Case Vacanze
Cellulari
Cucina
Finanziamenti
Giochi
Gioielli
Hi-Tech
Hotel
Hotel Importanti
Marketing
Mutui
Prestiti
Servizi
Shopping
Spazio Web
Telefonia
Vacanze


..: Net Ricerche :..
Prenotazioni Albergo
Prenotazione Albergo
Prenotazioni Alberghi
Alberghi Firenze
Alberghi Lisbona
Alberghi Milano
Alberghi Praga
Alberghi Rimini
Alberghi Roma
Alberghi Terme
Alberghi Venezia
Pensioni Venezia
Pensioni Venezia
Albergo Economico


Informazioni su Alberghi Martinsicuro: i siti su "Alberghi Martinsicuro":

Martinsicuro è un comune di circa 16 mila abitanti nella provincia di Teramo, in Abruzzo ed appartiene all'Unione dei comuni della Val Vibrata. È situato sulla destra della foce del fiume Tronto.
È la municipalità più settentrionale dell'Abruzzo ed il primo comune, venendo da nord, affacciato sul mar Adriatico.

Il territorio di Martinsicuro è situato nella Val Vibrata. A nord confina con i comuni marchigiani di San Benedetto del Tronto e Monteprandone, ad est con il Mare Adriatico, a sud con il comune di Alba Adriatica e ad ovest con il comune di Colonnella.

I primi insediamenti sono stati rinvenuti sulla collina sovrastante il fiume Tronto in località Colle di Marzio, dove sono emersi resti di un insediamento dell'età del bronzo. Già nel III secolo a.C. la città è una colonia romana. Alla foce del fiume era sorto l'abitato di Truentum, ricordato da Plinio il Vecchio tra le colonie e cittadelle fortificate della regio V Picenum.
Cicerone nelle lettere ad Attico ricorda il passaggio di Cesare nella città Truentina.

Dopo la conquista romana, nel III secolo a.C. fu municipio con il nome di Castrum Truentinum. Le indagini archeologiche condotte sulla foce del fiume Tronto permisero la localizzazione dell'antica città, rimasta incerta per diversi secoli. Gli scavi, infatti, portarono alla luce i primi resti di vie basolate che si sviluppavano secondo un disegno regolare, datate a partire dal II secolo a.C.
In epoca Augustea, si ritiene che in seguito la città venne stabilmente collegata alla consolare Via Salaria proveniente da Ascoli Piceno, come testimoniano i ritrovamenti di alcune pietre miliari in contrada Marino (Ascoli Piceno).

Torre Carlo V di Martinsicuro
Le informazioni morfologiche sulla foce del Tronto unite a rinvenimenti archeologici, molto frequenti nei negli anni passati (noto il fregio di Fondo Ottone), condussero gli archeologi a ritenere che la città si poteva localizzare sulle pendici delle colline nei pressi della foce del fiume Tronto e a focalizzare quindi gli scavi sulla sponda meridionale del fiume,che finalmente portarono alla luce i primi resti della città di Truentinum Gli archeologi hanno reso disponibile una ricostruzione dettagliata delle aree urbane riportate alla luce , tra cui ricordiamo il Macellum nelle immediate adiacenze del porto, il quartiere commerciale con i locali destinati all'approvvigionamento di merci trasportate via mare.Si ritiene che l'abitato residenziale dovesse trovarsi sulle pendici che sovrastano l'attuale torrione di Carlo V dove tuttavia non sono state ancora eseguite mirate campagne di scavo.
Sia nel periodo repubblicano che nel periodo imperiale le attività produttive erano costituite prevalentemente dalla tintura di stoffe e dalla pesca, come testimoniano i numerosi rinvenimenti di ami e frammenti di reti, mentre la presenza di tintori è testimoniata dall'epigrafe funeraria intitolata a Gaio Marcilio Erote purpurarius, ossia commerciante di porpora, menzionato anche come "quinquevires" da un'epigrafe oggi conservata al museo di Monteprandone: si trattava di un non meglio identificato organo amministrativo/istituzionale costituito da cinque uomini di cui non è chiara la funzione.

Mare di Martinsicuro
Di un certo rilievo sono l'epitaffio funerario dedicato ai fratelli Allidi, l'uno tribuno militare e l'altro centurione, entrambi cittadini truentini, conservato nel museo di Monteprandone e l'epigrafe funeraria intitolata a Caius Pollius, cittadino truentino e Guardia Pretoriana, rinvenuta nel 1736 sulla via Salaria nei pressi di Roma.
Per quanto riguarda l'organizzazione politica ed istituzionale, alcuni rinvenimenti testimoniano l'esistenza di organi amministrativi e religiosi, come il collegio sacerdotale dei Seviri Augustales per l'esercizio del culto imperiale.
Il decadimento dei commerci per la crisi tardo imperiale, le conseguenti difficoltà di protezione dell'abitato e il sensibile avanzamento della linea di costa portarono sul finire del VI secolo d.C.all'abbandono graduale della città.
Fu sede vescovile nei primi secoli del cristianesimo e sicuramente rimase tale fino al V secolo[7], quando il vescovo Vitale fu scomunicato da papa Felice III.
In seguito la città cadde probabilmente sotto il potere dei Longobardi, dopo la conquista di Fermo nel 580. Fino agli inizi dell'VII secolo sono attestati livelli di frequentazione con strutture in legno e sepolture, mentre gran parte degli abitanti dovette spostarsi in preesistenti centri più interni, come Colonnella (Civitas Tomaclara) e Civitella del Tronto, dando origine al fenomeno più generale dell'incastellamento. Sulla costa rimase un insediamento noto dalle fonti come "Turris ad Trunctum"[8].
Nel XVI secolo nei pressi della foce del Tronto venne costruita una delle numerose torri di avvistamento del sistema difensivo voluto da Carlo V contro le incursioni saracene. I lavori dell'esecuzione dell'opera furono diretti dal nobile spagnolo Martin de Segura nel 1547 e realizzati, contemporaneamente alla bastionatura della fortezza di Civitella del Tronto, dall'architetto militare spagnolo P. Srivà. Dal nome del nobile spagnolo Martin de Segura deriverebbe l'attuale toponimo della cittadina. Presso la torre si andò in seguito formando un piccolo borgo.
Il comune è stato insignito della Medaglia di bronzo al merito civile per i bombardamenti subiti dal paese durante la seconda guerra mondiale. L'onorificenza è stata conferita il 15 settembre 2005 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in visita a Teramo, con la seguente motivazione: Centro strategicamente importante, situato sulla linea "Gustav", fu sottoposta a violenti bombardamenti che causarono la morte di numerosi concittadini, tra cui alcuni bambini in tenerissima età, donne e anziani. Nobile esempio di spirito di sacrificio e amor patrio. 1943 - 1944 Martinsicuro.
Precedentemente appartenente al comune di Colonnella, divenne comune autonomo nel 1963.
Negli anni sessanta e settanta Martinsicuro ha conosciuto un forte sviluppo turistico, convertendosi in una frequentata località balneare.

Museo archeologico "Antiquarium di Castrum Truentinum".
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, parrocchiale novecentesca (1926) che custodisce un dipinto absidale, opera dell'artista marchigiano Giuseppe Pauri (1882-1949).
Villa Barnabei, residenza signorile del 1866.
Le fornaci Franchi e Fiore a Villarosa, in attività per la produzione di laterizi rispettivamente nel 1904-1977 e nel 1921-1985, versano oggi in stato d'abbandono.
Museo delle armi antiche - L'edificio museale si trova sulla strada statale Adriatica.
Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Museo delle armi antiche (Martinsicuro).
Il litorale adriatico di Martinsicuro e della sua frazione di Villa Rosa, tra le foci dei fiumi Tronto e Vibrata, è un tratto di costa sabbioso che comprende un biotopo con dune e vegetazione psammofila. Nei canneti presso i fossi naturali vivono alcune specie di uccelli.

Martinsicuro si trova lungo il percorso del Corridoio Verde Adriatico, la lunga ciclabile di 1000 km prevista dalla foce del Po alla Puglia.
Sono ancora in corso di realizzazione i lavori per il completamento della ciclabile nel territorio comunale.
A nord c'è il fiume Tronto che necessita di essere attraversato per la creazione della continuità con Porto d'Ascoli (Marche). Nel 2011 è stato completato il nuovo ponte della statale dove è stata prevista la realizzazione della necessaria e strategica fascia ciclopedonale che unisce ciclisticamente Marche e Abruzzo.
Verso sud la continuità è assicurata dal ponte ciclopedonale sul torrente Vibrata che crea il collegamento con Alba Adriatica.

Alberghi a Martinsicuro - Prenota online con Venere.com
Scegli il tuo albergo a Martinsicuro. Utilizza le mappe interattive, leggi i commenti dei precedenti clienti. Nessuna intermediazione, nessun anticipo e servizio di call center. Risparmia con Venere.com.
www.venere.com

Hotel Martinsicuro, Hotels Martinsicuro, Alberghi Martins...
Cerchi Hotel Martinsicuro, Hotels Martinsicuro, Alberghi Martinsicuro, trovi Hotel in italhotels.com
www.italhotels.com

Hotel Martinsicuro, Hotels Martinsicuro, Alberghi Martins...
Elenco Hotel Martinsicuro, Hotels Martinsicuro, Alberghi Martinsicuro, Hotel in hotel-italia.net ... Martinsicuro Hotel Martinsicuro Alberghi Martinsicuro Residence Martinsicuro Garnì Martinsicuro Meuble Martinsicuro Bed Breakfast Martinsicuro
www.hotel-italia.net

Martinsicuro Hotel Martinsicuro Residence Martinsicuro Ab...
... Martinsicuro Villa Rosa Hotel Abruzzo - Martinsicuro Villa Rosa Hotels Abruzzo ... Albergo Abruzzo - Martinsicuro Villa Rosa Alberghi Abruzzo - Residence Martinsicuro Villa Rosa ...
www.turismoabruzzo.net

Martinsicuro alberghi hotel Martinsicuro mappa Abruzzo an...
hotel in Abruzzo and Molise Coast Martinsicuro viaggi ostelli Martinsicuro pensioni Martinsicuro offrete speciali e sconti Martinsicuro informazioni turistiche ... Alberghi Martinsicuro hotel 5 stelle: N° 0 L+ 0. Alberghi Martinsicuro hotel 4 stel...
www.italyhotelink.it

Martinsicuro Hotel - Martinsicuro alberghi - Martinsicuro...
Martinsicuro hotel residence Bed and Breakfast Agriturismo con immagini e prezzi ... Martinsicuro Alberghi - Martinsicuro Residence - Martinsicuro Bed and Breakfast - Martinsicuro Hotels - Martinsicuro Agriturismo - Martinsicuro ... Abruzzo - Mart...
www.ciaociaoitaly.com

Martinsicuro Hotels Alberghi Martinsicuro Hotel Albergo R...
Martinsicuro Directory with images contains and prices of lodge hotels residence, farm holidays, villages, campings in the main Italian cities of art
www.mototurista.it

PARK HOTEL RESIDENCE - Martinsicuro Abruzzo Alberghi Hotels
Alberghi Hotels Martinsicuro Abruzzo - Il Park Hotel Residence è un moderno complesso alberghiero caratterizzato da una magnifica piscina semiolimpionica che armoniosamente si inserisce nel verde dei suoi giardini e delle numerose palme che la ......
www.hsabruzzo.com

Promozione Hotel, Prenotazione Hotel, Appartamenti, B&...
ALBERGHI. Hotel, Ristoranti, Appartamenti, B&B Bed and Breakfast, Vacanze, Informazioni turistiche, Alberghi, Albergo ...
www.hotel-hotels.it

Alberghi e Hotel Alba Adriatica, Hotel Montesilvano, Hote...
Alberghi e Hotel Alba Adriatica, Hotel Montesilvano, Hotel Giulianova Lido, Hotel Martinsicuro, Hotel Ortona, Hotel Pescasseroli, Hotel Pescara, Hotel Pineto, Hotel Silvi Marina, Hotel Tortoreto Lido, Hotel Villa Rosa di Martinsicuro
www.italhotels.com

hotelitaly - Hotel in Abruzzo: Pescara, Scanno, Villa ros...
Abruzzo: Hotel e Alberghi per vacanze in Abruzzo - Pescara - Scanno - Villa Rosa - Martinsicuro ... Nella costa adriatica in Abruzzo vi e' un'ampia scelta di alberghi, ristoranti e locali notturni ... hotel martinsicuro. Hotel Abruzzo - ...
www.hotel-abruzzo.info

Martinsicuro hotel Martinsicuro Alberghi Martinsicuro Bed...
Tutte le risorse per Martinsicuro .Itinerari, lastminute, prenotazioni..tutto per organizzare i tuoi viaggi. Martinsicuro ... turistiche a Martinsicuro ...
www.viagginrete-it.it

hotelitaly - hotel martinsicuro
pista ciclabile e pedonale collegata con Alba Adriatica, Martinsicuro e Giulianova, per un percorso totale di 25 km ... Villa Rosa e Martinsicuro. Hotel e Alberghi per Vacanze in Abruzzo ...
www.hotel-abruzzo.info

hotel martinsicuro, alberghi martinsicuro, hotels martins...
Alberghi ed hotel del comune di martinsicuro ... Nel Comune di Martinsicuro (Te) sono presenti 24 Alberghi. Hotel Holiday ... Torna alla Home page del Comune di Martinsicuro ...
www.abruzzocitta.it

ALBERGHI - HOTELS
ALBERGHI MARTINSICURO. 1 Pagina 1 di 1 (2 Siti) INGLESE. VOTO. DESCRIZIONE DEL SITO. Yes. MARTINSICURO - Hotel Leucò (TE) Yes. MARTINSICURO - Hotel Sympathy (TE)
www.abcitaly.com





Saperviaggiare - Turismo, Hotel, Agriturismi, Bed and Bre...
Regione: abruzzo - Provincia: teramo - Città: martinsicuro. Indirizzo: via riva d'oro 5 ... ? 1392 Agriturismo. ? 2990 Alberghi. ? 1236 Bed&Breakfast ...
www.saperviaggiare.it

Alberghi a Teramo e provincia
Questo è un primo elenco degli alberghi della provincia di Teramo. Sono in rigoroso ordine alfabetico e puoi trovare l'albergo che cerchi utilizzando la funzione find del tuo browser preferito. ... GABRIELE * 0861/976133 MARTINSICURO BRUNA VI...
www.worldtel.it


Ricerche inerenti Alberghi: Alberghi Amalfi - Alberghi Aosta - Bressanone Alberghi - Cattolica Alberghi - Alberghi Isole Eolie - Alberghi Isola d'Elba - Alberghi Ischia Porto - Alberghi Praiano - Alberghi Economici Strasburgo - Alberghi Egitto Centro - Alberghi Trento - Alberghi Barcellona Centro - Alberghi Economici Egitto - Alberghi Economici Bologna - Alberghi Economici Budapest - Alberghi Offerte - Offerte Alberghi Barcellona - Riccione Alberghi - Treviso Alberghi - Alberghi Economici Strasburgo - Alberghi Inverness - Terni Alberghi - Alberghi Lecco - Alberghi Orvieto - Alberghi Economici Malaga - Alberghi Economici Budapest - Alberghi Economici Ferrara - Trapani Alberghi - Alberghi Tabiano Terme - Alberghi Economici Genova - Pisa Alberghi - Alberghi Sorrento - Alberghi Scalea - Alberghi Economici Barcellona - Alberghi Centro Parigi - Alberghi Berlino Centro - Alberghi Ibiza - Alberghi Malaga - Alberghi Ischia - Alberghi Pamplona - Alberghi Riviera Ligure - Alberghi Denver - Alberghi Economici Londra - Alberghi Lacco Ameno - Alberghi Grenoble - Alberghi Santa Margherita Ligure - Alberghi Torremolinos - Alberghi Pistoia - Alberghi Val d'Aosta - Alberghi Madeira - Alberghi Salisburgo - Alberghi Montepulciano - Reggio Emilia Alberghi - Alberghi Spotorno - Alberghi Economici Granada - Alberghi Diano Marina - Alberghi Cagliari - Alberghi Bologna - Capri Alberghi - Alberghi Economici Atene - Alberghi Como - Alberghi Economici Bologna - Alberghi Malta - Alberghi Economici Valencia - Hotel Jesolo Alberghi - Alberghi Bilbao - Alberghi Pompei - Alberghi Genova - Alberghi Online Trieste - Alberghi Genova - Alberghi Online - Trova Alberghi - Alberghi Economici Bordeaux - Alberghi Sassari - Alberghi Economici Umbria - Alberghi Economici Verona - Alberghi Economici Madrid - Brescia Alberghi - Prenota Alberghi - Alberghi Fuerteventura - Alberghi Lerici - Alberghi Siena - Ravenna Alberghi - Alberghi Riviera Romagnola - Alberghi Verbania.